Il borgo medievale di Casaprota risale al X secolo. Si trova in un contesto rurale e offre i servizi essenziali: caffè, alimentari, farmacia, ufficio postale, consultorio medico, ferramenta, parrucchiere, piscina e impianti sportivi durante l’estate.
Dal Palazzo del Gatto, è possibile effettuare passeggiate ai vicini borghi di Collelungo o Montenero Sabino; si possono percorrere sentieri lungo i corsi d’acqua fino alle gole del Farfa e al Ponte Romano, o attraversare campi di ulivi secolari. Nelle immediate vicinanze si trovano luoghi di interesse storico, paesaggistico e artistico: l’Abazia di Farfa, il Lago del Turano e Castel di Tora, il sito archeologico Trebula Mutuesca e il Santuario di Santa Vittoria, la cava di Travertino di Poggio Mojano, borghi medioevali e monasteri francescani.
Il trasporto pubblico è limitato, ma l’Associazione Culturale SabinARTi può organizzare escursioni turistiche. Una visita guidata al Castello di Montenero Sabino verra’ offerta esclusivamente ai residenti, senza nessun costo aggiuntivo. Se necessario, è possibile richiedere un servizio di taxi.