Nel mese di maggio 2018, il Palazzo del Gatto ha ospitato tre artisti: Megan Hattie Stahl, video-maker e musicista, Wil Dwarswaard, poetessa, e Rudolf Janssen, pittore.
Megan è una giovane statunitense, che da New York è venuta a Casaprota per far cantare i suoi abitanti, sulle note della loro infanzia. Il risultato è il video “Cantaprota”, nel quale bambini, adulti e anziani cantano o suonano le canzoni della fanciullezza, in alcuni casi vicina, in altri casi molto lontana.
Wil e Rudolf vivono in Olanda, e speravano qui in Italia di poter lavorare all’aperto, immersi nei paesaggi sabini ricchi di storia e di luminosi colori di primavera … Purtroppo, ha piovuto quasi sempre, e i colori non erano poi così luminosi; ma la presenza del Tempo ha fortemente influenzato i loro lavori. Nei pastelli di Rudolf, esso si insinua tra le vecchie rovine, lungo le strade spaccate, sulle porte chiuse di case abbandonate, nell’arte, tra la quale la gente sembra vivere indifferente…
Anche la poesia di Wil è legata a questo tema: i suoi versi, generalmente originati da sensazioni, in questa sua esperienza sabina nascono dall’osservazione del nostro territorio, in cui presente e passato si incontrano e convivono con armonia.
I lavori dei tre artisti sono stati presentati al pubblico sabato 26 maggio, presso la Sala Conferenze del Comune di Casaprota (RI).